Anche quest’anno L’INAIL promuove il Bando ISI 2016, tramite il quale rende disponibili complessivamente 244.507.756 euro per finanziare le spese sostenute per progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, alle quali vengono assegnati fino a esaurimento, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:

  1. Progetti di investimento
  2. Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
  3. Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
  4. Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività

 

INAIL finanzia fino al 65% degli investimenti e fino a un massimo di 130.000 euro  (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4). Il contributo viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle PMI e da ISMEA).

Sarà possibile presentare le domande sul sito INAIL a partire dal 19 aprile, fino al 5 giugno 2017 e, presumibilmente alla fine di giugno, verrà organizzato il click day grazie al quale le imprese potranno inviare attraverso lo sportello informatico la domanda di ammissione al finanziamento. Le imprese collocate in posizione utile per il finanziamento dovranno far pervenire all’INAIL, entro una tempistica prestabilita, la copia della domanda telematica generata dal sistema e tutti gli altri documenti, indicati nell’avviso pubblico, per la specifica tipologia di progetto.

Per ulteriori informazioni ed eventuali approfondimenti contattare lo studio.